Il Service di qualità
Il plantare ortopedico, o ortesi plantare, è un presidio medico-sanitario che interessa la salute del piede e una serie di disturbi correlati. Viene solitamente inserito all’interno della scarpa e aiuta a equilibrare la distribuzione del peso corporeo, sia in posizione statica che in movimento.
​
Quando usare il plantare ortopedico?
Si prescrive l’uso del plantare ortopedico quando insorgono squilibri meccanici e strutturali più o meno debilitanti. Vediamoli nello specifico.
Piede piatto
È una conformazione del piede caratterizzata dall’appiattimento della volta plantare, ovvero di quell’area della pianta che normalmente non toccherebbe terra. Questo disturbo può alterare l’allineamento delle gambe.
Piede cavo
È una malformazione congenita o acquisita che si evidenzia con l’altezza dell’arcata plantare eccessivamente accentuata. Ciò può comportare una scorretta configurazione di tutte le ossa plantari.
Alluce valgo
È una condizione caratterizzata dalla deviazione dell’alluce verso le altre dita, quindi verso la parte esterna del piede. Può provocare dolore e una limitata capacità di movimento dell’alluce.
Metatarsalgia
È una patologia dolorosa, di natura infiammatoria, dovuta a uno scorretto appoggio al suolo delle ossa metatarsali, ovvero dell’avampiede. È talvolta accompagnata da calli e borsiti plantari.
Neuroma di Morton
Detta anche Metatarsalgia di Morton, è una patologia degenerativa di un nervo plantare, situato fra le teste metatarsali. Questo subisce un aumento di diametro.
Tallonite infantile
Detta anche Morbo di Sever, è una sindrome dolorosa legata alla crescita che colpisce il calcagno. Si verifica – fra i 6 e i 13 anni di età – quando le ossa si sviluppano più velocemente dei muscoli e dei tendini di quella zona.
Fascite plantare
Detta anche fasciosi plantare, è una patologia infiammatoria della fascia plantare, ovvero la guaina che riveste la muscolatura della pianta del piede. Si manifesta con il dolore al tallone (tallonite o tallodinia).
Spina calcaneare
Conosciuto anche come sperone calcaneare, è un osso anomalo (simile, per l’appunto, a una spiana o uno sperone) nella parte inferiore o posteriore del calcagno.
Periostite tibiale
È l’infiammazione acuta o cronica del periostio, cioè della membrana connettivale che avvolge la parte più esterna della tibia.
Tendinopatia del tendine d’Achille
Detta anche tendinite, è l’infiammazione del tendine di Achille, ovvero quello situato superiormente al calcagno. Può essere caratterizzata da dolore, gonfiore, rigidità o debolezza.